Fenicie
TEATRO SETTIMO
FENICIE
con Tommaso Banfi, Simona Barbero, Barbara Bonriposi, Cristian Ceresoli, Andrea Collavino, Valentina Diana, Carlo G. Gabardini, Tatiana Lepore, Giovanni Ludeno, Eleonora Moro, Fabrizio Pagella, Antonio Pizzicato, Edoardo Ribatto, Max Violato
regia Gabriele Vacis
scenofonia, luci, produzione esecutiva Roberto Tarasco
preparazione canti Alena Danceva
training vocale Antonio Pizzicato
training fisico Barbara Bonriposi
collaborazione al progetto scenografico Francesco Calcagnini, Lucio Diana
collaborazione ai costumi Daniela Cavallo, Mariella Fabbris
assistente scenografo Domenico De Maio
allestimento tecnico Alessandro Bigatti
consulenza fonica Max Gulinelli, Fabio Vignaroli
collaborazione tecnica Luca Maccario, Francesco Tealdi
Fenicie è la tappa finale di un percorso partito nel 1997 in collaborazione con E.T.I. e che affonda le radici nel lavoro sulla vocalità degli attori, sull’affermazione della creatività attorale in scena, sulla consapevolezza del valore dei testi classici.
I personaggi della tragedia sono Eteocle, Polinice, Antigone ed Ismene, figli di Edipo, quattro ragazzi alle prese con problemi che li travalicano, vittime e capri espiatori di colpe che non hanno commesso. La guerra fratricida, il giovane sangue versato, lo strazio delle donne e madri di Tebe sono temi che in questi anni di conflitti etnici sembrano straordinariamente attuali.
Filtrare attraverso uno dei maggiori testi classici sentimenti di così inquietante attualità vuole essere il tentativo di “comprendere” le ragioni dell’antico e del contemporaneo, scoprendo i fili sottili che ci legano a storie solo apparentemente lontane. Se è vero infatti, come dice il filosofo francese Edgar Morin, che rispetto all’età del pianeta la vita dell’uomo è appena agli inizi, ci possiamo tranquillamente definire compagni di infanzia di Eschilo e di Euripide ed avere tutte le ragioni di attingere alle loro parole per parlare dell’oggi e delle generazioni che in quest’oggi provano a costruire il loro futuro.
Debutto: Siracusa, Teatro San Giovannello alla Giudecca, luglio 2000.
Ripresa: Torino, Cavallerizza Reale, settembre 2001.
Modifiche cast e organizzazione
con Tommaso Banfi, Simona Barbero, Barbara Bonriposi, Matteo Cantini, Cristian Ceresoli, Laura Curino, Michele Di Mauro, Lucilla Giagnoni, Giovanni Ludeno, Eleonora Moro, Fabrizio Pagella, Francesca Rota, Riccardo Tordoni, Sara Tufo