La storia di Romeo e Giulietta

TEATRO SETTIMO

 

LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA

 

con Marco Paolini, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Eugenio Allegri, Mariella Fabbris, Mirko Artuso, Paola Rota, Andrea Violato, Benedetta Francardo, Massimo Giovara, Susanna Poole
regia Gabriele Vacis
scene, luci, scelte musicali Roberto Tarasco
oggetti e costumi Mariella Fabbris, Valentina Luzzi
assistenza alla regia Simona Gonella
foto di scena Maurizio Buscarino
organizzazione Ileana Orsini

 

Con la consapevolezza di aver scelto una delle più popolari storie dell’Occidente, La Storia di Romeo e Giulietta non è una messa in scena del testo di Shakespeare, ma un punto di vista da cui guardare alla storia, raccontandola.

Il punto di vista è quello del tempo che è trascorso e dei segni che ha lasciato sui sopravvissuti.

È passato del tempo da che la tragedia si è consumata ed i ragazzi sono morti. Come ogni anno i vecchi, i sopravvissuti, si riuniscono per raccontare ai giovani di Verona la storia dei due sfortunati amanti. Frate Lorenzo guida il rito, rammentando le circostanze in cui la storia si svolge. Quando giunge ai nodi drammatici, a quelle scene ormai famose come romanze, cede il posto alla Balia, ai genitori Capuleti, a Madonna Montecchi o a Benvolio, perché recitino, prendendo i panni di chi non c’è più. Gli occhi dei ragazzi scrutano gli adulti: sotto gli accenti della tenerezza, della colpa e del rimpianto, si rivelano ancora vivi i semi dell’antica discordia che ha immolato Romeo e Giulietta, morti bambini, sull’altare delle faide familiari. Essa si ricompone solo dopo il loro sacrificio: quello definitivo e tragico della morte e quello reiterato e simbolico del rito. Ora ci sono altri giovani Montecchi e Capuleti cui raccontare una storia che è insieme favola e dramma, richiamo ed eredità poetica per le generazioni a venire.

1992 Premio Ubu per la drammaturgia.
1993 Premio “Milano ’90 – Il contemporaneo” come migliore attrice ed autrice giovane e Premio “Napoli Tassello D’argento” come migliore attrice per lo spettacolo La storia di Romeo e Giulietta.

Debutto: Taormina, TaorminaArte, agosto 1991.